LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonio Terracciano
Matrioska

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

E' come matrioska, verità:

emerge la parziale in superficie,

ma vi sono altri strati, più profondi,

che la gran madre con pietà ricopre.

 Franca Colozzo - 25/10/2018 16:16:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Antonio, concordo sul tuo giudizio su Lorenzo Tosco. Sono io che devo chiedere venia se vi ho propinato i miei orrendi sonetti (Lorenzo Tosco mi perdonerà spero). Non sono affetta da megalomania da sonettista perfetta, in quanto le mie imperfezioni me le fustigo da sola, come vedi nell’ultimo miserrimo mio tentativo di sonetto. Per fortuna, sono ancora consapevole dei miei limiti.
Guai a criticare gli altri però! Fulmini e saette anche quando - e non lo capiscono - sto semplicemente facendo una sana satira. L’autoironia serve a migliorare se stessi, anche gli altri autori dovrebbero trarre da essa spunti per la loro crescita. Invece mi accorgo di tanta presunzione in giro da far paura!
Grazie comunque e tantissimi ringraziamenti a Lorenzo Tosco che, per mia gravissima disattenzione, ho scoperto solo da poco. Chapeau!

 Antonio Terracciano - 24/10/2018 22:19:00 [ leggi altri commenti di Antonio Terracciano » ]

Lorenzo è un uomo modesto, e quando mi loda (bontà sua! ) per i miei sonetti non dice tutta la verità. Quando mi iscrissi, ormai nove anni e mezzo fa, in un altro sito, pubblicavo prevalentemente quartine di endecasillabi in rima, e consideravo il sonetto per me inarrivabile, l’espressione di un’arte superiore e riservata a pochissimi eletti. Fu leggendo continuamente i sonetti di Lorenzo (e quelli in livornese di un altro bravissimo autore) che nel 2012 provai a scrivere il mio primo sonetto, e a pubblicarlo con molta trepidazione. Il risultato fu abbastanza soddisfacente, e da allora, approfittando anche di qualche consiglio di Lorenzo, continuai, fino a pubblicarne qualcuno pure in questo sito.

 Lorenzo Tosco - 24/10/2018 13:05:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Il mio amico Terracciano, che è anche un filosofo, non ha neppure bisogno di esprimere il suo pensiero nel sonetto, genere in cui eccelle, ma riesce ad esprimre quel che vuol dire con una semplice quartina, e tavolta egli può anche permettersi, per la metrica, di iniziare con un decasillabo e terminare con endecasillabi, come, in una quartina come puesta, si può, senza distaccarsi dalla regole della METRICA.
Saluti da Lorenzo.

 Franca Colozzo - 23/10/2018 14:51:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Antonio la verità ha tante sfaccettature che nessuno riesce a capire appieno. Infatti, ognuno si costruisce una verità a suo uso e consumo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.